top of page

scuola forestale

(un viaggio di apprendimento radicato nella natura )

(a Nature-rooted learning journey)

Quando ero bambino...

 

Ho imparato le leggi della fisica e dell'aerodinamica costruendomi ali di cartone e saltando da un albero di avocado. Ho provato anche con un ombrello dopo aver visto Mary Poppins. Neanche quello ha funzionato.

 

Ho imparato la matematica contando quante uova di geco riuscivo a trovare nascoste negli angoli delle finestre.

Ho imparato la biologia osservando l'albero di gelso che metteva fuori mazzi di fiori che le api ronzavano intorno e che col tempo si sarebbero trasformati in bacche viola brillante che avrei mangiato, macchiandomi la lingua e le dita di rosso.

 

Ho appreso dell'impatto umano sull'ambiente e dell'inquinamento quando le tartarughe marine si lavavano a terra con la plastica avvolta intorno alla testa. O con palloncini sgonfi incastrati in gola.

È stato anche allora che ho imparato che non potevo semplicemente stare in piedi e guardare quelle cose accadere.

 

Queste sono tutte lezioni che sono ancora importanti e rilevanti per tutti noi oggi.

 

E non li ho imparati in classe.

 

Li ho appresi negli spazi di tempo tra la scuola, nel mio cortile e fuori nella mia comunità. Attraverso esperienze reali che hanno costruito connessioni emotive e ricordi.

 

I bambini di oggi non hanno le opportunità che ho avuto io.

 

I nostri sistemi educativi e la vita domestica creano una netta divisione tra noi e la vita all'aria aperta. Andiamo dalle nostre case alle nostre macchine o autobus, agli edifici scolastici e agli uffici e appena alziamo lo sguardo dagli schermi dei nostri telefoni per vedere un dente di leone che cresce attraverso la fessura del marciapiede.

 

E ci sono conseguenze in questo. L'accesso e il tempo all'aria aperta sono fondamentali per la nostra salute e il benessere individuale e collettivo, in particolare quello dei bambini. Lo sappiamo ora. La ricerca lo conferma. I bambini che crescono giocando all'aperto sono più sani, più felici e più inclini a prendersi cura del mondo naturale.

 

Ma i nostri sistemi sono in ritardo. Manca la comprensione e il supporto per gli operatori sanitari e gli educatori per portare i bambini all'aperto a giocare e imparare. Infatti spesso ci sono barriere enormi e sistemiche che impediscono anche a chi è capace e vuole farlo.

 

Ma le cose stanno cambiando.

 

C'è un movimento crescente in tutto il mondo per creare sistemi educativi radicati nella vita all'aria aperta, che considerano il benessere e l'apprendimento effettivo rispetto ai punteggi dei test.

 

Ci sono migliaia di educatori là fuori che cercano formazione, risorse e reti per supportare la loro visione di portare i bambini all'aria aperta.

C'è slancio per il cambiamento. Posso vederlo e sentirlo.

 

Ho vissuto in parecchi posti nella mia breve vita, dai tropici, ai deserti, alle montagne, alle valli e alle foreste, ai centri urbani. So che i sistemi in cui operiamo sono creati dalle nostre culture. E so che abbiamo il potere di cambiarli e migliorarli, se siamo disposti a provarci.

 

Quindi, sto lanciando l'invito ad altri a unirsi a me per ottenere Forest Schooled.

Learning Cycles (faded 4).png

scuola forestale

(un viaggio di apprendimento radicato nella natura )

1. guidato, sfidato, umiliato e aiutato dalle caratteristiche e dalle forze del mondo naturale

2.  ispirato a incorporare connessioni con il mondo più che umano nella mia vita quotidiana, a riflettere continuamente su se stessi e ad adattare le mie pratiche per soddisfare le esigenze della comunità nel tempo

3.  ha insegnato una lezione relativa all'apprendimento, alla Terra e alla vita (nel modo più duro)

Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Fox (white) smaller.png

Learn Together

Join online workshops, professional learning communities, and access a variety of online learning resources that help us all work towards becoming Nature-rooted.

Get Support

Create or improve your delivery of high-quality, effective, and meaningful programs for your communities. 

Rabbit (white) smaller.png
Bee (white) smaller.png

Pick up a book

Books and publications, all connected with working with groups outdoors. There's some freebies in there, so it's worth taking a look!

Grow Community

Join my inner circle, a virtual gathering space for community and connection! I consider members like tree rings closest to my core. I share everything I offer with members before I share it anywhere else.

Owl (white) smaller.png

Ciao, sono Caylin

 

Ho iniziato Forest Schooled come blog nel 2016 mentre lavoravo per la mia qualifica alla Forest School nel Regno Unito. Poi nel 2017 mi sono trasferita nella patria degli Abenaki (che è anche conosciuta da molti come New Hampshire, USA); per poi trasferirsi nuovamente nel 2019 nella patria della nazione Algonquin (che è anche conosciuta da molti come Ottawa, Canada).

 

Il mio blog è una raccolta di storie che ho raccolto lungo il percorso e dimostrano come la mia comprensione dell'educazione radicata nella natura si sia adattata e modificata con i luoghi in cui ho vissuto. Dichiaro di essere un "educatore", ma la realtà è che mentre io sono impegnato a "insegnare" agli altri, i bambini e la Terra sono altrettanto impegnati a insegnare a me. Questo è un luogo in cui condivido le lezioni che sto imparando nel processo e come, in sostanza, sto ricevendo "Forest Schooled".

-----

Dopo anni passati a scrivere il mio blog, la mia attenzione si è concentrata sull'approfondimento dell'apprendimento e della pratica professionale attraverso la riflessione e la costruzione di comunità , per arricchire le esperienze e migliorare la qualità di come e cosa forniamo attraverso i nostri programmi. Faccio spazio nel mio lavoro affinché la scienza occidentale e le prospettive indigene si muovano verso la comprensione reciproca e il ripristino (o ri-storia*) delle nostre connessioni con il mondo naturale.

 

Oltre a sviluppare e fornire programmi, offro anche consulenza e tutoraggio per aiutare coloro che hanno appena iniziato in programmi all'aperto e radicati nella natura, così come professionisti esperti che vogliono approfondire la loro pratica, offrendo la mia prospettiva ed esperienza come trampolino di lancio per il tuo percorso di apprendimento C'è di più su questo sul mio  Pagina Lavora con me .

Benvenuto! Sono felice che tu sia qui.

* " Come ha scritto Gary Nabhan, non possiamo procedere in modo significativo con la guarigione, con la restaurazione, senza "re-storia". In altre parole, il nostro rapporto con la terra non può guarire finché non ascoltiamo le sue storie. Ma chi lo racconterà loro? "

- Robin Wall Kimmerer, Braiding Sweetgrass , p. 9

IMG_1051 2 copy.jpg

Mi sono sentito davvero a mio agio con questo gruppo di persone. Caylin è così esperta e fa così tante ricerche per prepararsi a qualsiasi corso che tiene. È sempre disponibile per il supporto. Gli ospiti speciali erano così preziosi. Ho acquisito così tante conoscenze da tutte le risorse, compresi tutti coloro che hanno partecipato.

Lisa Slater, Ontario CA

 

(Comunità di apprendimento professionale per lo storytelling)

  • Instagram

Segui su Instagram

bottom of page